Ristorante alla mora

Andrea rinaldi

Since 2002

Con i piedi per terra e la testa tra le nuvole

Andrea rinaldi

Andrea Rinaldi nasce nel 1987 a Vignola, cittadina nel cuore dell’Emilia, ai piedi delle colline tra Modena e Bologna, famosa per i filari di ciliegi dai fiori bianchi e dai frutti polposi. La passione per il cibo è nei geni: i nonni gestiscono la più antica macelleria del Paese, nel centro medievale a due passi dalla chiesa e dalla Rocca. La macelleria di Marisa e Aldo, detto “Giarèla” per lo scutmai ( soprannome ) della famiglia Rinaldi, è un vero proprio luogo di culto per gli amanti delle carni, dei salumi ee degli insaccati della tradizione. Il padre Massimo non è certo esente da questa passione: anche nelle sue vene scorre la dedizione per il cibo, questa volta non più declinato tra i banchi di una macelleria, ma in Osteria: sempre, rigorosamente, all’interno del centro storico del paese. All’amore per il cibo si aggiunge quello per il buon vino, alla cura nella scelta delle carni si aggiunge il piacere della cucina tradizionale emiliana. Da ragazzino si diverte a cucinare e a sorprendere amici e parenti creando piatti nuovi e abbinamenti a volte bizzarri. Naturale sbocco per i suoi studi è la famosa Scuola di Ristorazione di Serramazzoni dove ottiene la qualifica di cuoco.
A sedici anni già si divide tra scuola e lavoro: dal lunedi al venerdi in convitto e durante i weekend al fianco del padre, che lo guida tra coltelli, tegami roventi e orari assurdi. Pochi anni dopo lo ritroviamo, al posto del padre, a dirigere la cucina del suo ristorante. A 24 anni apre già il suo primo ristorante. Ma questo è solo l’inizio: giorno dopo giorno si sviluppa l’idea che ancora oggi coltiva di abbinare, alla cucina, il racconto. Racconti di viaggio e di esperienze, storie di nuovi sapori, fusioni di profumi e colori dall’Italia, dall’Europa, dal Mondo. Ed è qui che nel 2017 nasce il progetto Alla Mora, il frutto più prezioso del Gelso Bianco. Una cucina ricercata ma al tempo stesso popolare, non esclusiva ma “inclusiva”, rispettosa delle materie prime e delle tradizioni, ma senza la paura di osare.
Ogni portata non è solo un “piatto” ma è la condivisione del viaggio e dell’ esperienza, è il racconto di una storia, è un abbraccio tra tradizione e innovazione, è una storia moderna di gusto.
Con i piedi piantati a terra e la testa alta tra le nuvole.

 

Contatti

ristorante@allamora.it

+39 059705097

+39 3512426741

Alla Mora al Gelso Bianco
GELSO BIANCO Country Resort, via Claudia Torre, 1555c, 41056
Savignano Sul Panaro MO